Bonus sicurezza 2024

Scopri la detrazione e acquista +Sicuro di Fidelitas

Un'agevolazione che parte da lontano

Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio beneficiano di importanti agevolazioni fiscali: la più conosciuta tra queste agevolazioni è sicuramente quella disciplinata dall’articolo 16-bis del Dpr n. 917/86 (Testo unico delle imposte sui redditi), che consiste in una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare.

Per le spese effettuate nel periodo compreso tra il 26 giugno 2012 e il 30 giugno 2013, il decreto legge n. 83/2012 ha elevato al 50% la percentuale di detrazione e a 96.000 euro l’importo massimo di spesa ammessa al beneficio.

Questi maggiori importi sono poi stati prorogati più volte da provvedimenti successivi. 

Da ultimo, la legge di bilancio 2022 (legge n. 234 del 30 dicembre 2021) ha prorogato al 31 dicembre 2024 la possibilità di usufruire della maggiore detrazione Irpef (50%) e del limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

Salvo che non intervenga una nuova proroga, dal 1° gennaio 2025 la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36% e con il limite di 48.000 euro.

 

Gli interventi di sicurezza ammessi al bonus

Tra gli interventi di ristrutturazione edilizia, sono compresi quelli relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi. 

Per “atti illeciti” si intendono quelli penalmente illeciti (per esempio, furto, aggressione, sequestro di persona e ogni altro reato la cui realizzazione comporti la lesione di diritti giuridicamente protetti). 

Rientrano tra queste misure l’installazione di apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline, tra cui la nostra soluzione +Sicuro (CLICCA QUI PER MAGGIORI DETTAGLI), che permette di avere un impianto d’allarme accessibile al bonus. 

Attenzione: non rientra nell’agevolazione il contratto stipulato con il nostro istituto di vigilanza per i passaggi ispettivi (o ronde) e il contratto di collegamento dell’allarme alle nostre Centrale Operative. 

 

Come viene ripartita la detrazione

La detrazione viene essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo, nell’anno in cui è sostenuta la spesa ed in quelli successivi.

Il contribuente che, pur avendone diritto, non ha usufruito dell’agevolazione in uno o più anni (ad esempio, per incapienza o perché esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi), nei successivi periodi d’imposta può comunque beneficiare delle restanti detrazioni, indicando in dichiarazione il numero della rata corrispondente.

 

Fidelitas consiglia

Quando ricevi il preventivo per l’impianto +Sicuro, rivolgiti al tuo commercialista o consulente fiscale di fiducia: ti potrà confermare le condizioni per accedere al bonus sicurezza e una simulazione delle detrazioni di cui avrai diritto. 

 

Fonti:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/le-regole-da-rispettare-per-avere-le-detrazioni-ristrutturazioni-edilizie
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_13102022.pdf/8d95da01-6836-8499-302b-caae735e8ba1

bonus-sicurezza-fidelitas

La tua tranquillità è il nostro obiettivo.

Scopri le soluzioni più adatte per le tue necessità.