Fidelitas avanza verso la sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale, senza azioni concrete, è semplicemente uno slogan fine a se stesso per seguire tendenze di comunicazione legate al cambiamento climatico. 

In Fidelitas crediamo che non basti “parlare” di sostenibilità, ma è indispensabile “ri-pensare” e “fare” nuovi processi interni coerenti con un vero sviluppo sostenibile.

Abbiamo pertanto intrapreso una serie di azioni concrete e mirate, per rendere più efficiente ed efficace il nostro consumo energetico e, di conseguenza, ridurre l'impatto ambientale. 

Questi i nostri più importanti progressi ed investimenti:

  • Brochure. La nuova linea di flyer istituzionali è stampata su carta Tree Free, composta da fibre provenienti da piante annuali come bambù e cotone. La carta selezionata è riciclabile, biodegradabile e realizzata grazie ad energia rinnovabile autoprodotta.
  • Monitoraggio climatico della sede centrale. Il progetto ha previsto l’installazione di un sistema di monitoraggio delle temperature di tutti gli ambienti e conseguente controllo centralizzato attraverso interfaccia web collegata alla rete centrale. Il sistema consente il controllo delle accensioni e spegnimenti attraverso orologi virtuali per un’ottimizzazione e diversificazione in funzione dell’esigenza dei diversi uffici
  • Pompa di calore. Sostituzione della pompa di calore della sede centrale con una macchina di ultima generazione ad alta efficienza.
  • Unità di trattamento aria. Programmata la sostituzione degli apparati con macchine più moderne, con gestione centralizzata in modalità free cooling per ottimizzare i consumi energetici. Ogni macchina avrà la possibilità di variare la velocità in funzione della qualità dell’aria degli ambienti attraverso sensori di CO2. Questo progetto porterà ad una riduzione dei consumi energetici attesa intorno al 30%.
  • Progetto relamping. A partire dalle realtà più energivore, è stato riprogettato l’illuminamento dei vari ambienti mediante la sostituzione al 100% con apparecchi di ultima generazione con tecnologia a LED. Congiuntamente sono state ottimizzate le accensioni mediante soluzioni tecniche dedicate in funzione alle singole zone. Questo progetto porterà ad una riduzione dell’energia superiore al 50%. 
  • Monitoraggio consumi energetici. È stato creato un portale dove viene monitorato l’andamento dei consumi di tutte le filiali del Gruppo Fidelitas, consentendo una valutazione oggettiva della bontà degli interventi di efficientamento energetico
  • Mobilità green. In dotazione presso gli aeroporti Valerio Catullo di Verona e Gabriele D’Annunzio di Brescia, veicoli ad alimentazione ibrida per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di gas nocivi per l’ambiente e la salute, mentre per i servizi dedicati al Comune di Bergamo abbiamo riservato veicoli full electric 100% green.

Questi progressi sono solo una parte del nostro impegno verso la sostenibilità e l'efficienza energetica. In Fidelitas continueremo a cercare modi innovativi per ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.

 

fidelitas-sostenibilita

La tua tranquillità è il nostro obiettivo.

Scopri le soluzioni più adatte per le tue necessità.